
Due volumi illustrati racchiusi in un cofanetto.
Promossa dall’UNESCO e pubblicata in cinque lingue (per il momento), quest’opera è un progetto innovativo: per la prima volta viene offerta ai più piccoli l’opportunità di immergersi nella storia delle antiche Vie della Seta.
Anticamente la seta viaggiava dalla Cina, che ne custodiva il segreto, per arrivare fino in Occidente dove era ricercata per la sua lucentezza e morbidità. E, insieme alla seta, da un capo all’altro del mondo, accadeva che venisse trasportato tanto altro: idee, conoscenze, usanze, arte, animali, piante, erbe, rimedi naturali, cibi. Per questo il New York Times ha definito gli antichissimi percorsi della seta come “Le strade che hanno fatto il mondo”.
Sara, Yinuo e la magica gatta Misty sono i tre protagonisti che guidano i lettori in un’emozionante avventura nel corso dei secoli, incrociando le culture delle Vie della Seta.
Con loro scopriamo come quelle antiche rotte che collegavano terre, genti e idee, abbiano contribuito a costruire il mondo odierno in cui viviamo. Uno straordinario esempio di raccordo tra popoli, un ricordo da tenere vivo nella memoria come insegnamento prezioso per non dimenticare l’importanza del vivere in un unione e fratellanza.
Perché è dall’unione, non certo dalla divisione e tantomeno dalla sopraffazione, che è nato il meglio della nostra civiltà.
La trama è strutturata in maniera interattiva, ricca di finestre da aprire, alla scoperta di aneddoti, e misteriosi enigmi da risolvere per avanzare nella lettura. Le suggestive illustrazioni dell’artista Domenico Russo invitano a immaginare mondi e terre lontane, storie e profumi di un antico passato che hanno disegnato il presente.
Per lettori da 8 a 98 anni.
————
Il cofanetto può essere acquistato in libreria oppure cliccando su questo fiore:




