FIABADIARIO: il gioco di carte per imparare la felicità

Un gioco di carte per entrare nelle storie del mondo e anche nella nostra storia personale, scoprendo cose interessanti di noi stessi e degli altri che probabilmente non immaginiamo. Ciascuno di noi è una storia e siamo tutti dentro una rete di storie; solo esplorando questa rete possiamo capire meglio la nostra.
Trovare il senso degli avvenimenti che talvolta appaiono oscuri, illuminare situazioni difficili da decifrare e, soprattutto, riuscire a trovare il nostro posto nel mondo.
La Sociologia ci spiega che entrare dentro le storie è fondamentale per stare bene con noi stessi e con gli altri. E quali strumenti abbiamo per farlo? Uno soltanto: il racconto!
Raccontare noi stessi agli altri, ascoltare storie, leggere storie, scrivere.
Tutti abbiamo qualcosa da raccontare o da asccoltare perché il racconto è nato con gli esseri umani, ci accompagna da sempre. Ma, per quanto sia naturale, entrare in profondità e in modo proficuo dento le storie ha bisogno di accortezze e metodiche specifich perché lo stile di vita che conduciamo non incoraggia l’ascolto autentico.
Il gioco del Fiabadiario nasce da una lunga ricerca su questi temi e, con le sue 65 carte illustrate, ci apre l’universo della narrazione.
Ci aiuta a raccontare noi stessi agli altri, a comprendere meglio il nostro comportamento e quello altrui, a esplorare fiabe, storie e romanzi, per accendere importanti riflessioni sulla realtà e sul nostro mondo interiore. È uno strumento prezioso per migliorare le relazioni, per riuscire a comunicare in modo profondo con gli altri, per comprendere meglio i comportamenti delle persone intorno a noi, per capire e sentirci capiti.
È un gioco che aiuta a scovare gli archetipi (fondamentali per il nostro vivere) nascosti dentro ogni racconto e in ogni situazione che viviamo.
Tutto questo in modo meditativo ma anche divertente, per ogni età, in solitaria o in gruppo: a scuola, in famiglia, fra amici e in ogni altro contesto collettivo.
Perché raccontare è capire, è connettersi con noi stessi e con gli altri, e anche con gli elementi naturali.
Il Fiabadiario aiuta a imparare dalla propria storia e anche a entrare nelle storie dei libri in una maniera nuova: riflessiva, profonda e divertente.
E, in questo narrare, è possibile persino provare a prevedere il futuro! Perché la chiave del futuro è riflessione sul presente.
Un grande poeta ha detto che “Siamo a questo mondo per rinascere più volte” e Il Fiabadiario aiuta proprio in questo: a rinascere, gettando uno sguardo nuovo sul passato e sul presente, per immaginare e costruire il futuro che vogliamo, in modo giocoso, ma con determinazione.

Lascia un commento