CONGRESSO INTERNAZIONALE IBBY 2024: l’emozione rabbia

È stata una gioia enorme presentare, a studiosi provenienti da tutto il mondo, la mia ricerca sull’emozione rabbia e sulla relazione tra rabbia e letteratura giovanile.

Si discute molto intorno a questa emozione, ma ci siamo mai chiesti quale idea abbiano della rabbia i bambini e gli adolescenti? Come la rappresentano nella loro mente? Credono di poterla gestire oppure ne sono totalmente sopraffatti? E cosa pensano del modo in cui gli adulti gestiscono la rabbia?
Sono domande fondamentali se vogliamo davvero comprendere le sensazioni, gli atteggiamenti e il comportamento delle nuove generazioni.
Ma c’è anche un altro quesito che attende risposta: la letteratura influisce sulla rappresentazione della rabbia in bambini e adolescenti? E come?
A queste domande provo a rispondere con la ricerca che conduco all’Università ‘Complutense’ di Madrid, raccogliendo e analizando dati scientifici da diverse società, tra Occidente e Oriente. Cerco inannzitutto di fare chiarezza sui vari aspetti della rabbia (la più sociale delle emozioni!) con l’obiettivo di arrivare a comprendere come la letteratura giovanile possa essere strumento per un cambiamento concreto.
Al centro della mia ricerca ci sono dunque ragazzi e ragazze. E i libri.
Un albo illustrato, in particolare, emerge dai miei studi nella sua unicità e straordinaria potenza narrativa: Kakèra, di Katsumi Komagata. Spero vivamente che questo libro venga tradotto in Italiano e in molte altre lingue perché, a mio parere, è un testo fondamentale per l’infanzia.
Ne parlerò ancora, entrando più nel dettaglio, nei prossimi mesi.

Lascia un commento