CIELI BAMBINI: antologia di poesia italiana per ragazzi

ImmagineCieli bambini è un’antologia pensata e curata da  Livio Sossi, docente di Letteratura per l’infanzia e noto critico letterario.
In questo testo Sossi raccoglie ed evidenzia la poesia italiana contemporanea per ragazzi, abbracciando mezzo secolo di letteratura per l’infanzia e adolescenza
L’antologia suddivide gli autori della seconda metà del novecento tenendo conto degli stili: poesia delle emozioni, poesia di denuncia sociale, giochi linguistici, nonsense, oulipo, haiku, ermetismo e fonosimbolismo, poesia visiva.

Quali sviluppi ha avuto il linguaggio poetico per ragazzi in Italia negli ultimi trent’anni? Come si fa poesia a scuola oggi?” partendo da queste domande l’atologia esplora il panorama della Letteratura per l’infanzia nell’era di internet, dei cellulari, dei giochi virtuali.
La società sta cambiando rapidamente o, forse, è solo apparenza e tutto resta com’era?
Di sicuro la letteratura è uno specchio e può aiutarci ad indagare la realtà, a scrutarla e ..ad immaginarla, magari per trasformarla, in meglio.
Sul panorama letterario italiano si stanno affermando nuovi autori che scrivono per ragazzi, ma che in realtà creano poemi e giochi di parole accattivanti anche per gli adulti.
Sono autori che scrivono senza piegarsi all’infanzia, evitando l’uso di vezzeggiativi e diminuitivi o aggettivi stucchevoli falsamente infantili“.
A cominciare da R. Piumini, che reinventa la scrittura con il “fonosimbolismo”, per continuare con  Tognolini, Scialoja, Formentini, arrivando fino ai nuovissimi autori emergenti come Sabrina Giarratana, Pino Pace, Rosa Tiziana Bruno.

E’ un testo piacevole da leggere, Cieli bambini, a tutte le età. Ma anche un testo per “addetti ai lavori“, una raccolta che diventa un prezioso strumento didattico per maestri e docenti in genere, infine può essere anche un’occasione per riunirsi in famiglia e gustare insieme il piacere della lettura.

E’ davvero molto ricca questa antologia, un testo prezioso di cui si stentiva la mancaza nel panorama antologico.
Edita da SECOP. Illustrazioni di Massimiliano di Lauro.
Per acquistare “CIELI BAMBINI” si può cliccare qui –>  ibs2
Grazie Livio Sossi!

Annunci

2 commenti

Archiviato in école, educazione, infanzia, scrittura, fiabe, scuola, lettura, narrazione, fairy tales, contes, ecole, fiabe, scuola, progetti, I ladri di favole, intercultura, La pasticceria Zitti, ladri di favole, libri, maestra, narrazione, scrittura, lettura, philosophy for children, rosa tiziana bruno, rosatiziana, tiziana bruno

2 risposte a “CIELI BAMBINI: antologia di poesia italiana per ragazzi

  1. Molto interessante questo libro! Dove può essere acquistato?

    • Il libro sarà disponibile da fine maggio, è edito da Secop Edizioni e potrà essere ordinato in libreria e nei siti di vendita online.
      Le feremo sapere non appena sarà pronto per l’acquisto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...