Quanti sanno che con la fiaba è possibile insegnare in maniera diversa e più divertente, tutte le discipline?
Esistono delle precise modalità per stimolare il bisogno ed il piacere di ascoltare e narrare. Così come esiste una creatività di cui il docente è già in possesso, e che dimostra quando spende energie per “costruire” materiale didattico con lo scopo di integrare i contenuti delle proprie lezioni.
Intorno a questi aspetti, fondamentali per l’insegnamento, si terrà un seminario di formazione lunedì 13 gennaio 2014 e lunedì 20 gennaio, presso l’Associazione Olinda O.n.l.u.s. – Palazzo Grassi, Via Roma 53/B – 46046 Medole (MN).
Orario: 16,30 – 19,00
Docente del seminario sarà la scrittrice Rosa Tiziana Bruno.
L’incontro è destinato agli insegnanti della scuola Primaria, dell’Infanzia e alle operatrici di Asilo Nido.
Un momento per riflettere, apprendere e confrontarsi. L’obiettivo è quello di presentare la narrazione come processo creativo, un’occasione di esprimere il proprio universo affettivo, le proprie opinioni. Un modo per creare spazi di dialogo, dove ognuno sia a suo agio, libero di esprimersi e comunicare sé stesso. Questo è fondamentale per lo sviluppo del bambino, anche come forma di prevenzione dei possibili disagi futuri: disturbi dell’apprendimento, bullismo, disturbi relazionali, disturbi alimentari, disturbi del sonno.
Proprio qui inizia il ruolo dell’insegnante che attraverso la narrazione può dare vita ad una speciale forma di accoglienza del bambino.
Un’accoglienza che diventa reciproco arricchimento, crescita intellettiva ed emotiva, distensione dello spirito. Un vero momento didattico importante, utile al bambino per imparare a conoscere le proprie emozioni e a padroneggiarle, in un clima di confronto anche interculturale.
L’incontro formativo proporrà anche materiali per attività concrete e tecniche per stimolare il bisogno/piacere della narrazione in un contesto didattico, ludico e creativo.
Tutti i suggerimenti didattici, nonché gli strumenti forniti, saranno ampiamente commentati e descritti in maniera da renderli applicabili nei vari contesti scolastici, creativamente, dai docenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e dell’Asilo Nido.
Per prenotarsi, gli insegnanti possono rivolgersi al seguente recapito:
Cooperativa Sociale OLINDA: tel. 0376 780550 — mail: onda@olinda.it
Per ulteriori notizie, approfondimenti e consultazione del programma dettagliato cliccare sulla sfera rossa —>