Storie di sguardi magici

Un destino sottile unisce la notte al mare. Innamorati al primo istante, si sono scelti da subito e uniti per sempre.
I sogni muovono tutte le cose…

Questo libro è la traduzione cartacea di una splendida ed emozionante trilogia di videofiabe, realizzate da Rosa Tiziana Bruno in collaborazione con l’artista varesino Enrico Colombo. Contiene immagini emozionanti, che  accompagnano i testi in una combinazione assolutamente vincente sul piano della fantasia e dell’immaginazione.

I° parte:

In realtà le video fiabe sono veri e propri libri, libri che raccontano cantando, libri che giocano con le parole, le immagini e la musica. In questo modo la lettura diventa possibile e piacevole per tutti, anche per i più piccoli, che vengono trascinati dal ritmo delle parole e delle note. Si tratta di leggere ascoltando, una fantastica ginnastica per l’immaginario di bambini e adulti.

Forse questa è la strada per arrivare a toccare più profondamente le corde della fantasia e dell’inconscio umano.  L’impatto emotivo dell’arte visiva è spesso alogico, immediato, risponde ad archetipi universali insiti nell’immaginazione umana. E la narrazione non può che trarne beneficio. Così come trae beneficio dalla voce espressiva e attenta di interpreti provenienti dal mondo del teatro.
Con i media-spazzatura che spadroneggiano sulla società impazzita e la scuola imbarbarita, che abolisce materie e insegue il mito del “facile e presto”…la fantasia e le conoscenze rischiano di appiattirsi. Non è facile far arrivare ai bambini il messaggio che leggere un libro è un’esperienza strabiliante. Eppure, fenomeni commerciali come Geronimo Stilton dimostrano quanto i ragazzi desiderino le belle storie. Il grosso errore è alimentare un mercato che vede i bambini come piccoli fruitori di banalità.
La video fiaba diventa affascinante se distorce le apparenze e le percezioni, se penetra i misteri della mente e varca il confine labile tra realtà e sogno. In un contesto quotidiano, iperrealista, che aumenta il senso dell’assurdo e dello scollamento del sé, che sia un invito alla crescita e al cambiamento. Una (video)fiaba non è molto diversa dalla magia che ritroviamo in García Marquez, o Saramago, o nei dialoghi assurdi di Malerba o Ionesco. O ancora nelle prospettive impossibili di Escher e nelle rappresentazioni dell’inconscio di Bosch e di Dalí.

Voce narrante: Betty Colombo – Attrice.

Per informazioni e ordini: ladridifavole@gmail.com

—————————
Autore: Rosa Tiziana Bruno
Editore: Giovane Holden Edizioni
Illustrazioni e animazione: Enrico Colombo
Prezzo di copertina

Età di lettura:

€ 11,50 

per tutti

ISBN: 9788863960518

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...