Staffetta di Scrittura Creativa

***
La Staffetta di Scrittura Creativa (Bimed)
, iniziata nel 2004, attualmente è la più rilevante iniziativa a sostegno dell’attività di “narrazione scritta nelle scuole” in Italia. Offre ai bambini, ai ragazzi e ai giovani l’occasione di “raccontarsi” e di “conoscersi” attraverso le invenzioni della scrittura e le emozioni della lettura, condividendo la stesura di una storia.
La staffetta è rivolta alle scuole primarie, medie e superiori, e ogni staffetta è composta da dieci squadre (corrispondenti ai dieci capitoli che formano il racconto) dello stesso grado di scuola.
La squadra può essere formata da una classe o da un gruppo. Le scuole che compongono ciascuna staffetta raggiungono il traguardo collaborando tra loro alla realizzazione di un racconto a partire da un’idea (un incipit di uno scrittore) che cambia di anno in anno.
Alla fine del percorso, ogni storia viene stampata e pubblicata a cura di BIMED per la collana “Raccontiadiecimilamani”.
La staffetta si svolge durante l’anno scolastico e i capitoli viaggiano da una scuola all’altra tramite un ambiente telematico appositamente predisposto.

Oltre 200 scuole coinvolte. Circa quattromila studenti impegnati, tutte le regioni italiane presenti nel format insieme alle scuole di Buenos Aires, Madrid, Bogotà
Una splendida esperienza a cui ho avuto l’occasione di partecipare, scrivendo per ben due anni di seguito l’incipit che ha dato il via ai racconti in cui si sono cimentati i ragazzi.
Dal 2008 i temi affrontati sono “gli elementi naturali“. Dopo  terra, acqua e aria, a chiusura del ciclo, quest’anno il tema della Staffetta non poteva che essere il… FUOCO!
Incipit  2011 UNO STRANO LADRO: (leggi)

Incipit 2010 “DOVE VA IL VENTO...” : (leggi)

La lettera della scrittrice Rosa Tiziana Bruno ai bambini della Staffetta–> QUI

Annunci

1 Commento

Archiviato in Senza categoria

Una risposta a “Staffetta di Scrittura Creativa

  1. Pingback: Dove va il vento quando smette di soffiare? | Ladri di favole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...