***
La Staffetta di Scrittura Creativa (Bimed), iniziata nel 2004, attualmente è la più rilevante iniziativa a sostegno dell’attività di “narrazione scritta nelle scuole” in Italia. Offre ai bambini, ai ragazzi e ai giovani l’occasione di “raccontarsi” e di “conoscersi” attraverso le invenzioni della scrittura e le emozioni della lettura, condividendo la stesura di una storia.
La staffetta è rivolta alle scuole primarie, medie e superiori, e ogni staffetta è composta da dieci squadre (corrispondenti ai dieci capitoli che formano il racconto) dello stesso grado di scuola.
La squadra può essere formata da una classe o da un gruppo. Le scuole che compongono ciascuna staffetta raggiungono il traguardo collaborando tra loro alla realizzazione di un racconto a partire da un’idea (un incipit di uno scrittore) che cambia di anno in anno.
Alla fine del percorso, ogni storia viene stampata e pubblicata a cura di BIMED per la collana “Raccontiadiecimilamani”.
La staffetta si svolge durante l’anno scolastico e i capitoli viaggiano da una scuola all’altra tramite un ambiente telematico appositamente predisposto.
Incipit 2010 “DOVE VA IL VENTO...” : (leggi)
La lettera della scrittrice Rosa Tiziana Bruno ai bambini della Staffetta–> QUI
[…] Staffetta di Scrittura Creativa 2010 […]