Corso di formazione: didattica con la fiaba

avere_la_testa_fra_le_nuvoleQuanti sanno che con la fiaba è possibile insegnare in maniera diversa e più divertente, tutte le discipline?
Esistono delle precise modalità per stimolare il bisogno ed il piacere di ascoltare e narrare. Così come esiste una creatività di cui il docente è già in possesso, e che dimostra quando spende energie per “costruire” materiale didattico con lo scopo di integrare i contenuti delle proprie lezioni.
Intorno a questi aspetti, fondamentali per l’insegnamento, si terrà un seminario di formazione il giorno 2 marzo 2013, con il patrocinio del Comune di Cesenatico, presso l’Associazione Abbraccio – sede “Il giardino delle meraviglie”  in Viale Torino, 12 – 47042 Cesenatico (FC).
Docente del seminario sarà la scrittrice Rosa Tiziana Bruno.
L’incontro è destinato agli insegnanti della scuola Primaria, dell’Infanzia e alle operatrici di Asilo Nido.
Un momento per riflettere, apprendere e confrontarsi. L’obiettivo è quello di presentare la narrazione come processo creativo, un’occasione di esprimere il proprio universo affettivo, le proprie opinioni. Un modo per creare spazi di dialogo, dove ognuno sia a suo agio, libero di esprimersi e comunicare sé stesso. Questo è fondamentale per lo sviluppo del bambino, anche cavere_la_testa_fra_le_nuvoleome forma di prevenzione dei possibili disagi futuri: disturbi dell’apprendimento, bullismo, disturbi relazionali, disturbi alimentari, disturbi del sonno.
Proprio qui inizia il ruolo dell’insegnante che attraverso la narrazione può dare vita ad una speciale forma di accoglienza del bambino.
Un’accoglienza che diventa reciproco arricchimento, crescita intellettiva ed emotiva, distensione dello spirito. Un vero  momento didattico importante, utile al bambino per imparare a conoscere le proprie emozioni e a padroneggiarle, in un clima di confronto anche interculturale.
L’incontro formativo proporrà anche materiali per attività concrete e tecniche per stimolare il bisogno/piacere della narrazione in un contesto didattico, ludico e creativo.
Cesenatico_stemmaTutti i suggerimenti didattici, nonché gli strumenti forniti, saranno ampiamente commentati e descritti in maniera da renderli applicabili nei vari contesti scolastici, creativamente, dai docenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e dell’Asilo Nido.
Per prenotarsi gli insegnanti possono rivolgersi ai seguenti recapiti:
Il Giardino delle Meraviglie, tel: 0547 673783
 Associazione Abbraccio, cell: 345 0155870
Per ulteriori notizie, approfondimenti e consultazione del programma dettagliato cliccare sulla sfera rossa —> Punto rosso

illustrazioni: Marta Farina
Annunci

22 commenti

Archiviato in cooperative learning, educazione, infanzia, scrittura, fiabe, scuola, lettura, narrazione, fairy tales, contes, ecole, fiabe, scuola, progetti, I ladri di favole, intercultura, ladri di favole, libri, maestra, narrazione, scrittura, lettura, philosophy for children, rosa tiziana bruno, rosatiziana, tiziana bruno

22 risposte a “Corso di formazione: didattica con la fiaba

  1. interessante, dalle parti di Roma quando vieni a fare un corso? Una curiosità, ile immagini dove le trovi? Oppure sono produzione propria?

    • Buongiorno, Paolo. Il corso è stato già tenuto a Roma, circa dieci mesi fa. Speriamo di ripeterlo.
      Gli autori delle immagini sono sempre citati, puoi trovare i loro nomi in fondo agli articoli. Spesso si tratta di illustratori che hanno collaborato alla realizzazioni dei libri di cui si parla in questo sito.

  2. anna

    gradirei essere informata per il prossimo corso che si terrà a Roma
    grazie

  3. zeni cristina

    Per quanto riguarda la città di Torino è nel programma un eventuale corso?
    Grazie e …complimenti!

  4. elisabetta lamorgese

    Ciao, io insegno a San Donato Milanese (MI)….ci sarà eventualmente anche qui un corso….oppure c’è già stato??!! Grazie.
    Elisabetta Lamorgese

    • Buonasera, Elisabetta.
      Entro la fine di questo anno scolastico non riusciamo a fare tappa a Milano, ma per il prossimo anno dovremmo farcela (forse già in autunno).
      Intanto, in questo periodo una radio di Milano (Fattore famiglia) trasmette una serie di puntate dedicate all’uso della fiaba (in famiglia e a scuola) come ponte tra culture.
      Le trasmissioni si possono ascoltare anche in streaming, ovvero dal computer, in qualunque momento collegandosi qui–> Fattore famiglia

  5. vincenza de ciccio

    Salve questi corsi sono veramente molto interessanti e mi piacerebbe sapere se in Friuli è previsto qualche seminario o corso di formazione soprattutto in prov. di Gorizia e Udine. Grazie
    Vincenza De Ciccio.

  6. rosamaria

    Buon giorno, questo corso stimola molto la mia fantasia. Lo reputo interessante…Ma la Calabria è nei vostri programmmi??’

  7. ANCHE IO SONO INTERESSATA….TORINO

  8. valentina

    venezia, padova o treviso…Fammi sapere se hai in programma una tappa da queste parti….Grazie Valentina

  9. Daniela

    Questi corsi li organizzate anche in Sardegna? Mi piacerebbe parteciparvi

  10. Mary

    Ciao. Fate corsi anche a Ferrara o Rovigo?

  11. Anche a me interesserebbe molto essere aggiornata su eventuali corsi zona Cuneo o Torino. Grazie mille! Loredana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...