La locanda di Asellina

Asellina Caupona Pane
Con il patrocinio degli istituti culturali:
Accademia Italiana di Gastronomia Storica
Accademia Italiana della Cucina 

|ENGLISH|

Come conoscere la vita antica, per capire meglio la realtà attuale?
Come appassionare i ragazzi all’esplorazione della Storia?
Come esplorare l’Impero Romano e la cucina dell’antica Pompei in maniera divertente?

Un modo facile c’è: partire dal cibo!Gourmand bollino
La locanda di Asellina, romanzo per ragazzi dai 9 ai 99 anni.
Miglior libro italiano nella sezione “Children” del Gourmand World Awards 2018
__
Asellina-CauponaImmaginiamo di essere padroni del tempo e di poterlo percorrere a ritroso fino a trovarci alle falde del Vesuvio, nella città di Pompei, provincia dell’impero romano. Anno 69 d. C.
Appena arrivati, incontriamo una madre che indaga su fatti misteriosi, insieme ai suoi tre figlioli. Si tratta di Asellina, una donna realmente esistita, che gestiva una locanda proprio nel centro della città. Durante gli scavi, gli archeologi hanno rinvenuto sul bancone il servizio necessario all’attività della locanda: brocche, orci, un bollitoio, una caldaia e poi una grande lampada di bronzo appesa al centro della volta. Perfino l’incasso della giornata è stato ritrovato: 683 sesterzi.Asellina versa vino
Il locale è ancora oggi visitabile nel sito archeologico di Pompei.
Ma com’era la vita quotidiana di Asellina e degli altri abitanti di Pompei? Il romanzo La locanda di Asellina la descrive con precisione storica e ci conduce alla scoperta di speranze, giochi, intrighi, misteri dell’epoca.
Ma c’è dell’altro! Seguendo gli aromi della cucina di Asellina, esploriamo la civiltà di Pompei da angolazioni davvero accattivanti.
Le ricette contenute nel libro si collegano agli episodi avventurosi, proponendo un viaggio attraverso temi importanti come uguaglianza sociale, convivenza pacifica, libertà, giustizia, incontro tra culture, globalizzazione.
Il romanzo è anche un’occasione per riflettere  sull’importanza del ruolo femminile nella Storia dell’umanità, di cui spesso non si parla. Ma la Storia è stata fatta da uomini e donne insieme!
In appendice sono presenti le ricette della cucina dell’epoca, fedelmente ricostruite e, con semplici accorgimenti, facili da preparare ancora oggi. Un modo per ritrovare le radici della dieta mediterranea, ovvero per esplorare le origini e la bellezza di un’alimentazione naturale e gustosa.magister cum puellam
Pagina dopo pagina, un batticuore continuo, fino alla scoperta del “colpevole”. Un percorso emozionante per arrivare alle origini dell’alimentazione “made in Italy” scoprendo che la cucina fusion, di cui tanto oggi si parla, è davvero un’invenzione tutta italiana!
La locanda di Asellina è un tuffo avvincente nella Storia, per scoprire che non è una disciplina sterile, ma il meraviglioso racconto del fluire della vita.

  •   Invito 7aprile MIBACT
  • *Il romanzo è al centro di un progetto  di valorizzazione del Patrimonio Ambientale, Storico e Culturale italiano, anche in collaborazione con il MIBACT.Bancarellino-2018Legio I AdiutrixLegio I Adiutrix -Rievocatori storici
Per acquistare il libro, clicca sul fiore:
fiore 1

LA LOCANDA DI ASELLINA

R. Tiziana Bruno (illustrazioni: Romina Beneventi)
Collana: Il filo del tempo
La Medusa Editrice
Isbn 978889835334
Pagg. 123
Età: dai 9 ai 99 anni
€ 8,50

Lascia un commento