Maggio dei Libri: parole come stelle

In una cittadina splendida come giada incastonata fra i monti di una regione fantastica, una scuola ha chiesto con forza di poter discutere di creatività e ha invitato l’autrice Rosa Tiziana Bruno per sperimentare insieme a lei i giochi del libro  Parole come stelle.
foto11La regione è l’Umbria, la splendida cittadina è Giano dell’Umbria e la scuola è l’Istituto Comprensivo, in particolare la sede che si affaccia dalla collina di Giano, con il suo sguardo attento alla cultura, alla creatività e all’apprendimento giocoso.
Tra domande serissime del tipo: “Qual è il colore della tua tazza per il latte?” 
a cui ha dovuto rispondere anche il Sindaco in persona, e altre ancora più serie tipo: “Quale gioco di parole hai creato per la dichiarazione d’amore alla tua fidanzatina?“, la mattinata è volata via magicamente. E sull’enorme tavolo c’erano anche delle copie di Echino giornale bambino!
Ma la delizia finale della giornata è stata la filastrocca inventata dai bambini delle classi quarta e quinta della Primaria, uno spettacolo di intelligenza e di tenerezza che vogliamo offrire generosamente a tutti, ecco il video:

Annunci

1 Commento

Archiviato in école, Benvenuto, brian storming, cooperative learning, educazione, infanzia, scrittura, fiabe, scuola, lettura, narrazione, fairy tales, contes, ecole, fiabe, scuola, progetti, I ladri di favole, intercultura, ladri di favole, libri, maestra, narrazione, scrittura, lettura, philosophy for children

Una risposta a “Maggio dei Libri: parole come stelle

  1. Posso umilmente ancor solo dire grazie, R-Tiziana…
    Giano ed i suoi bambini di tutte le età sarà sempre qui ad aspettarti…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...