In una cittadina splendida come giada incastonata fra i monti di una regione fantastica, una scuola ha chiesto con forza di poter discutere di creatività e ha invitato l’autrice Rosa Tiziana Bruno per sperimentare insieme a lei i giochi del libro Parole come stelle.
La regione è l’Umbria, la splendida cittadina è Giano dell’Umbria e la scuola è l’Istituto Comprensivo, in particolare la sede che si affaccia dalla collina di Giano, con il suo sguardo attento alla cultura, alla creatività e all’apprendimento giocoso.
Tra domande serissime del tipo: “Qual è il colore della tua tazza per il latte?” a cui ha dovuto rispondere anche il Sindaco in persona, e altre ancora più serie tipo: “Quale gioco di parole hai creato per la dichiarazione d’amore alla tua fidanzatina?“, la mattinata è volata via magicamente. E sull’enorme tavolo c’erano anche delle copie di Echino giornale bambino!
Ma la delizia finale della giornata è stata la filastrocca inventata dai bambini delle classi quarta e quinta della Primaria, uno spettacolo di intelligenza e di tenerezza che vogliamo offrire generosamente a tutti, ecco il video:
Posso umilmente ancor solo dire grazie, R-Tiziana…
Giano ed i suoi bambini di tutte le età sarà sempre qui ad aspettarti…