Liberi di Scrivere – Regine del caldo

Liberi di Scrivere – Regine del caldo

Il racconto Regine del caldo” di Rosa Tiziana Bruno è uno dei dodici lavori selezionati alla 1° edizione del concorso letterario internazionale “Liberi di Scrivere”.

La trama si sviluppa nel vagone di un treno affollato, dove “sentimenti, colori e sogni si sprigionano misteriosamente”. L’incontro tra due donne avviene in un luogo che simbolicamente rappresenta la modernità e il caotico scontro tra nord e sud, tra ricchi e poveri, tra locale e globale. Il racconto è, in realtà, la fotografa di un confronto possibile tra culture differenti.

L’idea del concorso è nata in seno al Centro socio culturale Atrion (Carugate –Milano), progettato per essere un luogo di ricerca ed espressione integrata tra istituzioni pubbliche e organizzazioni della società civile.
Seguendo questa impostazione, “Liberi di Scrivere” si configura come strumento di indagine, in chiave letteraria, dei temi sociali più spinosi e contraddittori dell’attualità, della multiculturalità.

In questo mondo, sottoposto a dilatazioni e contrazioni continue, risulta fondamentale non rinunciare a capire la realtà e i fenomeni che dentro essa stessa si manifestano.
L’ambizione, o forse la velleità che accompagna il progetto “Liberi di scrivere”, è quella di aumentare la capacità comunicativa del racconto riducendone drasticamente la lunghezza e distribuendo i libri anche al di fuori dei canali tradizionali dell’editoria.
In questo ambito di ricerca, la speranza di chi ha progettato “Liberi di scrivere” è che l’idea possa corrispondere a “Liberi di leggere”, lasciando che il riferimento corra a quelle persone che, a causa della sfuggente comunicazione post-moderna, si sentono un po’ derubate del tempo per leggere e per pensare. Buona lettura.

Il libro può essrere richesto  a biblioteca.carugate@atrion.it
oppure scaricato direttamente qui
http://www.atrion.it/biblioteca/dwn/libretti/06_Regine_del_caldo.pdf

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in educazione, infanzia, scrittura, fiabe, scuola, lettura, narrazione, fairy tales, contes, ecole, fiabe, scuola, progetti, intercultura, ladri di favole, narrazione, scrittura, lettura, rosa tiziana bruno, rosatiziana, tiziana bruno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...