I ladri di favole

|Français|* |English| * |Español|

Una bizzarra banda di ladri inizia a rubare la fantasia. Così, tutti i personaggi delle storie amate dai bambini ad un tratto scompaiono perché…nessuno più racconta più le loro storie. Nella città cala il silenzio del nulla.
Pochi se ne accorgono. Ma alla piccola Angiolina non sfugge la gravità di ciò che sta succedendo… Così, tra l’indifferenza generale, la bimba ricciolina è l’unica a ribellarsi. Decide di andar e fino in fondo per sconfiggere la banda dei ladri, senza lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà. Saranno i personaggi delle antiche fiabe di tutto il mondo, senza più “tetto” e dispersi in ogni angolo della terra, che l’aiuteranno a trovare la soluzione. Il racconto ha ottenuto la Menzione speciale dell’International Peace Bureau al premio  “Una favola per la pace” 2005.

E’ una storia che rivela agganci con le diverse culture e dimensioni sociali del mondo, attraverso l’utilizzo delle fiabe come veicolo di scambio e ponte che avvicina. La prefazione del prof. G. De Vecchis, ordinario di Geografia presso l’Università La Sapienza di Roma (e Presidente dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Geografia), evidenzia il valore ed il contenuto del libro. La fiaba, infatti, è anche un valido supporto per invogliare i piccoli allo studio della Geografia, nonché ad introdurre la didattica interculturale di molte discipline. Al libro è collegato un progetto educativo condotto nelle scuole primarie di molte città d’Italia, con la supervisione dell’autrice del racconto.

Il volume è corredato da sei unità didattiche per la guida all’utilizzo  in classe, dal terzo al quinto anno della scuola Primaria e al primo anno della scuola Media.
Per informazioni sul progetto laboratoriale e sulle unità didattiche scrivere a: ladridifavole@gmail.com
E per acquistare il libro cliccare sulle icone IBS e Edigiò:

Recensioni

DISEGNI DEI BAMBINI

———————-

Cortometraggio tratto dal libro:

Il libro si può trovare qui (cliccare sulle icone):

—————————–
Autore: Rosa Tiziana Bruno
Editore: EdiGiò
Illustrazioni: Simona Meisser
Collana: Le Tartarughe
Prezzo di copertina: €  13,50

Età di lettura:

ISBN:

dai 7 anni 9788862052276
Annunci

4 commenti

Archiviato in école, contes, educazione, fairy tales, fiabe, I ladri di favole, infanzia, ladri di favole, lettura, libri, maestra, narrazione, progetti, rosa tiziana bruno, rosatiziana, scrittura, scuola, tiziana bruno

4 risposte a “I ladri di favole

  1. Ma che meraviglia! Ho appena scoperto questo libro e sento di adorarlo. Posso condividere il video sul mio blog? A modo mio mi occupo spesso di fiabe.

    • E’ una felicità sapere che ti piace!
      Naturalmente sarà un onore leggere quello che scriverai sul tuo blog…
      Dunque ti piacciono le fiabe?

      • Nel blog ho aperto una pagina apposita con tutti i post dedicati, ho una rubrica intitolata “immagifiaba” con disegni ispirati al mondo delle fiabe e mi sono pure messo a fare delle interviste fittizie e umoristiche ai personaggi più celebri (cenerentola, biancaneve, ecc.). Sì, direi che mi piacciono parecchio 😀

  2. Pingback: 1. “Ladri di favole” | R. Tiziana Bruno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...